Accessori energia: pannelli solari per fototrappole
Massima autonomia energetica con poca spesa!
I pannelli solari convertono l’energia solare in energia elettrica consentendo quindi di risparmiare molti soldi e inquinare meno (minore consumo di pile) oltre che di aumentare enormemente l’autonomia dei sistemi che alimentano, come le fototrappole in questo caso.
Pannelli solari per fototrappole esistevano già 10 anni fa ma erano meno efficienti di quelli attuali e dunque, ai tempi, poco utilizzati.
I pannelli moderni hanno un tasso di conversione energetica più elevato e sono dunque più efficienti e utili. Il tasso di conversione è la percentuale di energia solare che viene convertita in energia elettrica; si è passati da un 12-15% dei modelli di 10 anni fa a superare il 25% nei pannelli attuali.
Nei pannelli più recenti inoltre è migliorata anche la capacità di produrre energia in condizioni di ombra ad esempio col cielo nuvoloso, ovviamente l’efficienza energetica in questo caso è molto ridotta ma avviene una leggera ricarica.
Inoltre la maggioranza dei pannelli solari per fototrappole attuali hanno una batteria agli ioni di litio integrata, più o meno capiente, si va dai 1500 mAh fino addirittura a 8000 mAh nei modelli più costosi; questa batteria ha una doppia utilità: essa infatti funziona come semplice batteria esterna ma essendo agli ioni di litio è molto più leggera di una classica batteria al piombo di pari capacità e funziona anche come accumulatore di energia durante il giorno per rilasciarla poi durante la notte quando non c’è il sole.
Dunque anche in condizioni di luce molto scarsa ad esempio all’interno di un bosco molto buio il pannello solare può lavorare anche solo come alimentazione esterna grazie alla sua batteria integrata senza doversi portare dietro il peso di una batteria al piombo di pari amperaggio.
Alcuni modelli di fototrappole hanno già un piccolo pannello integrato, questi modelli da un lato sono più comodi perchè più compatti ma dall’altro lato il pannello è più piccolo dunque ha un’efficienza più ridotta e non può essere orientato indipendentemente dalla fototrappola come invece è possibile fare con i pannelli solari esterni.
Quando si collega il pannello solare vanno comunque inserite anche le pile stilo AA nella fototrappola, ricaricabili o non, ciò assicurerà un miglior funzionamento del sistema ed incrementerà l’autonomia.
L’orientamento del pannello solare dipende dalle stagioni, in linea generale l’orientamento verso sud/sud-ovest con inclinazione di 25°-35° è quello che rende di più.
Vantaggi dei pannelli solari per fototrappole:
- Autonomia maggiorata o anche illimitata
- Risparmio: sebbene i pannelli abbiano un costo, a lungo termine questo viene ammortizzato dal risparmio che consentono di ottenere evitando di comprare batterie. Se confrontati con le batterie ricaricabili classiche offrono il vantaggio di avere un’autonomia molto superiore; se confrontati con pile ricaricabili da 1,5V invece, la spesa è simile ma l’autonomia energetica fornita da un pannello solare è di gran lunga superiore.
- Rispetto per l’ambiente: si evita infatti di consumare grandi numeri di pile non ricaricabili
- Meno peso da portare: la batteria agli ioni di litio integrata è molto più leggera a parità di amperaggio rispetto alle batterie al piombo utilizzate tipicamente per l’alimentazione esterna.
Svantaggi:
- Costo: nel caso dei pannelli più performanti il costo può essere elevato, anche fino a 80 euro, ma i pannelli normali (con batterie integrate da 1500-3000 mAh) hanno costi più bassi, da 20 a 40 euro che vengono ottimamente ammortizzati dal risparmio che si ottiene evitando di comprare continuamente delle pile.
- Maggiore visibilità: una fototrappola con pannello solare può risultare più visibile e più facilmente individuabile.
- Problema dei cavi: i cavi dei pannelli possono essere rosicchiati da roditori come topi o ghiri
Come scegliere
Poichè i pannelli solari hanno un costo che va dalle 30 alle 80 euro, questo deve essere proporzionato al costo della fototrappola che stiamo utilizzando; in linea generale un pannello solare da 30 euro andrebbe usato su fototrappole che costano dalle 60 euro in su. Pannelli solari più costosi che dunque hanno una maggiore autonomia vanno usati solo in quei casi particolari in cui si deve massimizzare l’autonomia energetica, altrimenti meglio usare i pannelli solari da 30-40 euro.
Pannelli solari per fototrappole consigliati
Modello: Pannello solare RecorCam Fornisce in uscita sia 6V (2Ah) sia 12V (2Ah) così da poter adattarsi alla maggioranza delle fototrappole sul mercato. Batteria integrata da 3000 mAh, impermeabile e resistente alla pioggia. Si ricarica completamente in una giornata di sole. Il pannello si può ricaricare anche tramite un apposito jack a 5V (il caricatore è incluso nella confezione). Ha un costo di circa 40 euro Acquista su Amazon Secondo link | |
Modello: Pannello solare Coolife Per fototrappole Coolife e per molti altri modelli. Ha una batteria agli ioni di litio integrata da 1500 mAh e uscita a 6V (2Ah) dunque funziona solo con fototrappole che si alimentano a 6V (alcuni modelli si alimentano a 12V). Impermeabile, si può caricare anche via USB il che aumenta le sue capacità perchè si può collegare un powerbank alla porta USB di ricarica (meglio se un powerbank impermeabile IP66-67-68). Ha un costo di circa 30 euro Acquista su Amazon | |
Modello: Pannello solare Coolife Adatto a tutte le fototrappole Coolife e di altre marche con alimentazione esterna a 6V (2Ah). Impermeabile, ha una batteria al litio integrata da 5200 mAh; dotato di cavo di 3 m. Acquista su Amazon | |
Modello: Pannello solare Folgtek Pannello solare multifunzione, ha infatti uscita a 12V (1,2 Ah), 9V (1,6Ah) e a 6V (2,4Ah) e una batteria al litio integrata da ben 8000 mAh. Ha un costo piuttosto elevato, intorno alle 70 euro. Acquista su Amazon | |
Modello: Pannello solare SuntekCam Pannello solare per fototrappole SuntekCam ma compatibile anche con diversi altri modelli di fototrappole con alimentazione esterna a 6V. Ha batteria agli ioni di litio integrata da 3000 mAh, uscita a 6V (1Ah), impermeabile IP65. Ha un costo di soli 20 euro. Acquista su Amazon |